Come riportato in un altro specifico articolo, a seguito dell’allaccio dell’impianto fotovoltaico alla rete, il produttore fotovoltaico riceverà una o più comunicazioni dal Gse per
- attivare il proprio account sul portale Gse.it
- attivare e scaricare la convenzione per la remunerazione della cessione dell’energia fotovoltaica in esubero alla rete elettrica
- consultare le informazioni amministrative e le movimentazioni economiche riferite al proprio impianto fotovoltaico
La disponibilità delle credenziali Gse sono inoltre utili e necessarie per l’attivazione del monitoraggio di Solare Sociale
Consulta:
Qualora tuttavia non riusciste a recuperare le email informative del Gse (inviate poche settimane dopo l’allaccio alla rete elettrica dell’impianto) e non si disponesse di conseguenza delle credenziali per l’accesso alla propria posizione sul portale, è possibile eseguire una apposita procedura per il recupero di suddette credenziali (User Id e Password)
Recupero della User Id
1.Accedi al portale Gse.it
2.Nella pagina dedicata all’inserimento della User Id, seleziona “User Id dimenticata”
3.Nella pagina “Recupero User Id”, inserisci
- il codice fiscale del titolare della convenzione dello Scambio sul Posto
- copia il codice CAPTCHA rappresentato
- conferma la richiesta
A questo punto la procedura per la richiesta della User Id è completata; riceverai la User Id all’indirizzo di posta elettronica indicato in precedenza
Modifica dell’indirizzo di posta elettronica
In questa fase è possibile anche indicare un indirizzo di posta elettronica diverso da quello indicato in precedenza
Per fare questo, bisogna cliccare sul link indicato nella didascalia (vedi freccia gialla) per scaricare un modulo da compilare, firmare e scansionare
- In seguito, bisognerà inviarlo al Gse aprendo una segnalazione nella sezione “Accesso Area Clienti”
- Qualora, invece, si desiderasse che la procedura di cambio di indirizzo di posta elettronica venisse seguita da un operatore Solare Sociale, nel modulo scaricato bisognerà indicare l’indirizzo di nuova destinazione: soluzioni@solaresociale.it
Recupero della Password
Qualora disponiate della User Id ma non più della Password, potete procedere nel seguente modo
Una volta effettuato l’accesso al portale Gse.it ed al login:
1.Inserire la User Id
2.Nella pagina “Inserisci la tua Password” selezionare “Password dimenticata”
3.Nella pagina “Recupera Password”, inserisci:
- la User Id
- copia il codice CAPTCHA riportato
- conferma la richiesta
Verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica comunicato precedentemente, riportante un Codice di Sicurezza
4.Nella pagina “Verifica Dati Utente”, inserisci:
- il Codice di Sicurezza
- la User Id
- la nuova Password di tua scelta, rispettando le caratteristiche riportate
A questo punto la procedura è completata e la nuova Password da te impostata è attiva
Queste istruzioni sono valide alla data di questa pubblicazione sopra riportata
Qualora il nostro cliente trovasse impedimenti nella procedura riportata sopra, può inviare una richiesta via email all’indirizzo dell’ufficio specialistico: tecnico@solaresociale.it
Cristiano Venturi | soluzioni@solaresociale.it