Solare Sociale: chi siamo

Chi siamo

Il Consorzio Solare Sociale nasce nel giugno del 2008 dall’idea di due cooperative sociali, Pictor e Arca di Noè, attive da diversi anni in Provincia di Bologna su progetti d’inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio, attraverso la gestione di servizi quali pulizie, manutenzione del verde, assemblaggi e manutenzioni varie, proponendosi sia sul mercato privato sia su quello pubblico. Di recente, a inizio 2013, si sono aggiunte al consorzio altre due cooperative sociali, La Piccola Carovana e La Fraternità, entrambe impegnate nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico.

Obiettivo

Il Consorzio Solare Sociale non ha scopo di lucro, il nostro obiettivo è la diffusione di metodiche innovative e alternative di sfruttamento delle risorse energetiche, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, termici e di sistemi eolici. Abbiamo creduto fin da subito alla grande opportunità offerta dal fotovoltaico nell’era del CONTO ENERGIA, tanto da decidere di installare impianti fotovoltaici sul tetto delle nostre sedi. Siamo dotati di impianti fotovoltaici di nostra proprietà di 140 Kwp, che usiamo come energia di produzione. In questi anni abbiamo realizzato più di 2 Megawatt di impianti fotovoltaici, arrivando a ottenere la certificazione dei risparmi energetici conseguiti (ESCO).

l’economia sociale

Riteniamo che l’economia sociale possa svolgere un ruolo centrale e determinante rispetto alla diffusione e allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile. La cooperazione sociale deve affinare la propria sensibilità verso le tematiche ambientali, proprio perché lo sviluppo sostenibile è strettamente collegato alla promozione dell’individuo e alla tutela della collettività. Le cooperative sociali sono caratterizzate da un forte radicamento territoriale e, in virtù di un consolidato rapporto con la Pubblica Amministrazione, possono rappresentare oggi più che mai un interlocutore importante, affidabile e credibile sia per gli amministratori locali, sia per i cittadini del territorio, nello sviluppo di progetti di efficientamento energetico e di tutela dell’ambiente.

nuove professionalità

Questa può essere una grande opportunità per formare nuove professionalità e sviluppare nuovi spazi occupazionali in settori qualificati, garantendo un’elevata qualità dei posti di lavoro anche a favore di soggetti svantaggiati.
ESCo (Energy Service Company) siamo abilitati alla realizzazione di Audit Energetici secondo la Normativa Europea Certificati UNI 11352, operiamo nei settori:
• Efficienza Energetica
• Produzione di Energia Rinnovabile
• Riqualificazione Energetica degli edifici

via L. Menarini 42, 40054 Budrio (BO)
P.Iva e c.f. 02854671209

Tel: 051.803668 Fax 051.969418
Mail: [email protected]