fbpx

Soluzioni e Servizi
per la pubblica amministrazione

Riqualificazione Energetica degli edifici

Intervento per la riduzione dei consumi (riscaldamento e raffrescamento) e alla produzione di acqua calda sanitaria (ACS): isolamento termico dell'involucro edilizio, installazione infissi ad alta efficienza termica, pompe di calore e/o generatori ibridi per il riscaldamento, il raffrescamento e/o la produzione di ACS, cogenerazione, produzione di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare termico).

Incentivi vantaggiosi: Detrazione Fiscale 65%, Conto Termico.

Illuminazione a LED

La sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali con dispositivi a LED permette risparmi energetici che vanno dal 50% al 90%. I dispositivi a LED hanno una lunga durata di vita attesa, condizione che permette l'abbattimento dei sistematici costi di manutenzione. Migliorano ed aumentano, infine, la qualità e la quantità di luce nei locali, migliorando il comfort e la prestazione lavorativa.

Impianti Fotovoltaici

Prezzi di costruzione ridimensionati rispetto a solo pochi anni fa ed un adeguato dimensionamento per ottimizzare l'autoconsumo dell'energia prodotta, fanno dell'impianto fotovoltaico una tipologia di intervento affidabile, conveniente e di lunga durata.

Permette spesso di coprire gran parte dei consumi elettrici di una struttura e, quando abbinato a pompe di calore, permette di coprirne perfino i consumi riferiti alla climatizzazione.

Sistemi di Accumulo Energia

Abbinati ad un impianto fotovoltaico, permettono di autoconsumare nelle ore serali l'energia prodotta durante le ore diurne. Aumentando la redditività dell'impianto fotovoltaico e rendendo la propria struttura sempre più indipendente energeticamente. Riduzione dei prezzi costante e tecnologie sempre più affidabili, ne fanno una soluzione di crescente diffusione.

Cogenerazione

Tecnologia efficiente che permette di produrre, con un unico apparecchio ed un'unica fonte energetica (generalmente gas metano, ma anche biomassa legnosa), due tipologie di energia: elettrica e termica (acqua calda). Ques'ultima utilizzabile per la climatizzazione degli edifici, usi sanitari o anche per i processi produttivi.

Per una buona redditività dell'intervento risulta fondamentale rivolgersi ad operatori esperti, sia dal punto di vista progettuale che della gestione.

Efficientamento Gestione Computers

Nella gestione dei consumi dei computers, le grosse strutture caratterizzate da numerose postazioni operative possono ottenere risparmi inaspettati. Trattandosi di software, l'investimento risulta quasi sempre ammortizzabile in un periodo inferiore a 18 mesi. Il prodotto da noi trattato è stato classificato da fonti indipendenti come il più performante a livello mondiale.

Monitoraggio ed analisi Energetica

Il monitoragio dei consumi energetici rappresenta il primo passaggio per una pianificazione dell'efficientamento energetico della propria struttura, realizzando fin da subito, comunque, un risparmio energetico, Evidenze statistiche dimostrano infatti che la sola conoscenza delle fonti dei propri consumi comportano generalmente una riduzione degli stessi pari al 10%-15%. Il monitoragio energetico da noi eseguito va oltre rispetto alla gran parte delle soluzioni presenti sul mercato, realizzando una vera e propria analisi dello stato dei consumi e delle apparecchiature. Mettendo il nostro cliente nelle condizioni, infine, di interagire con le apparecchiature (IOT), fornendogli una piattaforma completa e personalizzabile, in grado di coprire ogni sua esigenza in termini di conoscenza e gestione della propria struttura.

Energy Perofomance Contract (EPC)

In maniera similare al contratto di noleggio, realizziamo interventi di efficientamento energetico senza investimento dell'Impresa-Cliente. Con questo tipo di contratto, il pagamento del servizio energetico fornito all'Impresa è commisurato (ed inferiore) ai risparmi conseguiti, permettendo un risparmio immediato senza investimento diretto. Questa tipologia di contratto è attivabile esclusivamente con una ESCo certificata UNI 11352, come Solare Sociale.

Audit/Diagnosi energetica

l'Audit Energetico costituisce una valutazione dei fabbisogni energetici della struttura analizzata e riporta le tipologie di intervento di efficientamento realizzabili. Rappresenta quindi, assieme al monitoraggio energetico, un passaggio fondamentale al fine di progettare il miliore percorso di efficientamento energetico e di gestione dei processi. Secondo il D.Lgs 102 del 4 luglio 2014, l'Audit Energetico può essere realizzato esclusivamente da una ESCo dotata di un EGE (Esperto Gestione dell'Energia).

Servizio Incentivi

In qualità di ESCo, affianchiamo il cliente nella gestione di ogni tipologia di incentivi, sia riguardo interventi da noi realizzati che non.

Le principali tipologie di incentivi oggi in vigore: Conto Termico, Certificati Bianchi, Detrazione Fiscale 65%

Verifica/Gestione amministrativa incassi da Impianti Fotovoltaici

Affianchiamo il cliente produttore di energia fotovoltaica che desideri la totale consapevolezza riferita agli incassi ad eglli spettanti nei confronti del Gse per l'energia prodotta (Conto Energia) e/o immessa in rete (Scambio sul Posto). Realizziamo un'analisi approfondita in merito alla quantità di energia prodotta ed immessa in rete e, contestualmente, in merito all'effettivo incasso di quanto spettante al produttore. Infine, nel caso di anomalie o diritti su quanto non liquidato, procediamo per conto del cliente alle necessarie pratiche amministrative per l'ottenimento dei relativi incassi.

Coperture Assicurative Impianti Fotovoltaici

Proteggere il proprio investimento in un impianto fotovoltaico è spesso meno costoso di quanto si pensi, ma soprattutto tutela da inconvenienti inaspettati! A seguito di una approfondita ricerca di mercato, siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti coperture assicurative pluriennali per i principali rischi, quali danni derivanti da guasti, eventi atmosferici ed elettrici, terremoto.
ESCo (Energy Service Company) siamo abilitati alla realizzazione di Audit Energetici secondo la Normativa Europea Certificati UNI 11352, operiamo nei settori:
• Efficienza Energetica
• Produzione di Energia Rinnovabile
• Riqualificazione Energetica degli edifici

via L. Menarini 42, 40054 Budrio (BO)
P.Iva e c.f. 02854671209

Tel: 051.803668 Fax 051.969418
Mail: soluzioni@solaresociale.it